corporate video

Il Tappeto Sonoro, la tecnica giusta per i Video Evento

1 marzo 2017 comunicazione video

Lo Storytelling ci permette di mettere in risalto gli aspetti che più ci interessano, la nostra storia aziendale, i nostri punti di forza, il perché abbiamo deciso di spendere tante energie per organizzare questo evento.

Nicco

Nicco

Conosce tutti i modi (più uno) per usare i video nella comunicazione

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

L’efficacia di un Video Evento si misura dalla sua capacità di raccontare il Brand!
L’organizzazione di un evento Corporate o di una manifestazione richiede un grandissimo sforzo che deve tornare a livello comunicativo, sotto forma di un biglietto da visita che esprima il racconto aziendale.
Una specifica tecnica di storytelling video permette questa narrazione: il Tappeto Sonoro.

via GIPHY

I Video Evento sono occasioni per raccontare voi stessi

I video racconti fino ad oggi si caratterizzavano per il ritmo e (solo a volte) per la qualità visiva delle immagini. Negli anni siamo stati abituati a osservare video eventi aziendali scanditi da ritmi cadenzati e concentrati sui primissimi piani di vigoroso strette di mano, che stavano a significare la solidità del marchio organizzante.
Lo storytelling ha spazzato via tutto questo.
Perchè esemplificare le caratteristiche del brand con metafore visuali trite e ritrite come le strette di mano, i sorrisoni e i flute di champagne che si incontrano perfettamente al centro dello schermo?
Per nessunissimo motivo, se non per la pigrizia narrativa dei cantastorie.

via GIPHY

Tre livelli diversi di significato

Con il Tappeto sonoro il video guadagna un ulteriore livello di narrazione. Nel nostro editing avremo quindi le immagini, come narrazione visuale in cui il livello di qualità fotografico rappresenta il livello “qualitativo” del brand, i suoni, come narrazione reale e espediente per proiettare l’utente all’interno dell’evento e il Tappeto Sonoro, come narrazione contenutistica che permette a chi guarda il video di capire gli asset del Cliente.

via GIPHY

 

 

Video Evento Storytelling

Ecco alcuni nostri case study pescati tra i le nostre produzioni video in storytelling

State Of The Union 2016
Building a People’s Europe

#endofshooting of the Eui openday in the wonderfull location of Villa Salviati Www.ripresefirenze.it #crewlife #proud #wemakevideos Photo credit: @giorgiacalvanelli

Un post condiviso da Studio Riprese Firenze (@studioripresefirenze) in data:

Lo State è una grande evento aperto organizzato dall’European University Institute, in cui ogni anno le personalità più importanti delle istituzioni europee si ritrovano per una tre giorni all’insegna della discussione.
L’evento si sviluppa in quattro diverse location e si divide in una parte iniziale più smaccatamente accademica, una parte centrale istituzionale che si svolge dentro il Salone dei 500 e una giornata conclusiva all’Archivio Storico all’insegna dell’apertura ai cittadini.
Per raccontare questo evento abbiamo impiegato una troupe di 5 elementi con attrezzatura e obiettivi diversi.
Il risultato è un video evento in storytelling che racconta l’importanza istituzionale della tre giorni, focalizzando l’attenzione su alcune parole tema individuate nei brief iniziali con il cliente:

  • Istituzionale
  • Internazionale
  • Propositivo
  • Generativo
  • Europeo

Come detto, la terza giornata dell’evento esprime dei valori notevolmente differenti rispetto alle prime due. L’Archivio Storico apre la sua casa di Villa Salviati ai cittadini e invita tutti a godere di un giardino incredibile e di un’eventistica dedicata ai più piccoli che si presenta ogni anno più ricca.
Per questo abbiamo prodotto un altro output relativo a questa giornata indirizzando la comunicazione (e il mood dell’editing video) verso una differente direttiva tematica:

  • Apertura
  • Storia
  • Divertimento
  • Futuro
  • Cultura

Video Evento Corporate

Per mostrarvi un esempio Corporate abbiamo scelto la giornata di inaugurazione di un nuovo stabilimento Stahl, azienda olandese leader europea nel settore della lavorazione pelli. In questo caso il Cliente tramite il nostro video evento ha potuto mostrare la nuova location italiana e al contempo raccontare i valori che stanno alla base del marchio Stahl. I temi su cui abbiamo impostato le interviste in questo caso sono stati:

  • Solidità
  • Efficenza
  • Innovazione
  • Tecnologia
  • Lusso

Fino ad ora vi abbiamo mostrato solo esempi Corporate, solidi e ficcanti, puntati all’obbiettivo business. La nostra tecnica del Tappeto Sonoro però può declinarsi anche per una tipologia di Evento artistico, una rappresentazione, una mostra. L’esempio che vi proponiamo racconta Piume, uno spettacolo unico che si è tenuto all’alba e al tramonto di una Firenze ad inizio estate. Le terzine di Dante dedicate al tema del volo recitate dentro il Campanile di Giotto.
Per questo racconto abbiamo deciso di condensare il tappeto sonoro nella prima parte del video, lasciando spazio poi ai suoni reali della rappresentazione, in questo caso le terzine degli attori piumati.

Chiudiamo con un evento che unisce Corporate e Leisure, una tre giorni dedicata al mondo dei Wedding Planner internazionali, il Destination Wedding Planner Congress. I nostri amici di TecnoConference ci hanno chiesto di collaborare con loro applicando la nostra tecnica di Storytelling al racconto di un evento molto composito, in cui i valori da rappresentare variavano molto da giorno a giorno. Si passava infatti da una giornata di incontri B2B a una di divertimenti, da momenti incentrati sul racconto della destinazione ad altri più discorsivi di formazione e crescita.
Per coprire l’evento abbiamo impiegato una troupe di 6 videomaker, ognuno con un compito di ripresa diverso. Immaginatevi un Ateam composto dallo specialista dei TimeLapse, il teorico dei ritratti, l’amante dello slider e il maestro di Movie.
Una roba così

via GIPHY

Lo Storytelling ci permette di mettere in risalto gli aspetti che più ci interessano, la nostra storia aziendale, i nostri punti di forza, il perché abbiamo deciso di spendere tante energie per organizzare questo evento.
Il tappeto sonoro regala un aspetto filmico a tutta la produzione, tramutando il video evento, da mera rappresentazione di backstage a vero e proprio Video Corporate.
Quindi conviene, FIDATI DI ME!!

via GIPHY

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone