format video virale

Introduzione alla produzione di Video Ambient Marketing

3 ottobre 2017 comunicazione video

La scelta del format video giusto per la comunicazione di uno specifico Brand e per il raggiungimento di un determinato obbiettivo di marketing è uno dei passaggi strategici più importanti…

Nicco

Nicco

Conosce tutti i modi (più uno) per usare i video nella comunicazione

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

La scelta del format video giusto per la comunicazione di uno specifico Brand e per il raggiungimento di un determinato obbiettivo di marketing è uno dei passaggi strategici più importanti del vostro piano di comunicazione. I Format sono millemila e ogni giorno, per fortuna, ne escono di nuovi. Non tutti sono utili per voi, non tutti funzionano con qualunque Brand, non tutti possono essere incisivi con una produzione video a basso costo.

Perchè produrre un video Ambient

In questa giungla di possibilità vi lanciamo un’ancora di salvezza.

I video Ambient sono ad oggi uno dei Format video più vincenti dal punto di vista virale.

Siamo bombardati tutti i giorni da mille video sulle nostre timeline, quelli che hanno più chances di essere visti sono quelli che noi riconosciamo come veri, come narrazione di fatti “realmente accaduti” (ovviamente su REALMENTE le virgolette si sprecano)

Il 5 Ottobre sarò a Varsavia per l’ inDM, un convengno internazionale sul Digital Marketing. In quel occasione racconterò perchè l’Ambient sia la scelta giusta per una moteplicità diversa di obbiettivi marketing. Per i pochissimi di voi che non passeranno dalla Polonia per un caffè o un saluto,  vi anticipo intanto qui uno dei consigli più utili della presentazione.

Gli Ambient Video vivono nel presente !!

L’Ambient è uno di quelle produzioni video che difficilmente può vivere completamente al di fuori della contemporaneità.

Se riuscite a entrare in risonanza con l’oggi, se riuscite ad anticipare il momento, la moda, il periodo dell’anno dominato da una certa notizia, il Vostro Ambient avrà la potenza straordinaria dell’attualità. Questo è un format che premia il Brand se il Brand riesce a nascondere se stesso, se riesce cioè a produrre un video commercial che commerciale non è, ma restiamo sull’attualità, ecco un ottimo esempi di questa regola aurea.

Semplice, simpatico, ad alto contenuto virale.

Questo esempio di Ambient Marketing ci dimostra come un’ottima idea possa tradursi in un video lowbudget che tutti  i media online possono facilmente rimbalzare. Non c’è vendita diretta, non ci sono panini ne’ condimenti, offerte speciali o storytelling sulla genuinità della carne. C’è solo un’idea brillante. Il Brand beneficia di questa idea perchè il sorriso che riesce a strapparvi si lega saldamente alla vostra percezione del brand, tipo: “hei, non solo mi piacciono i loro panini, ma sono anche Gente Giusta!!”

Quindi ricapitoliamo.

  • L’ambient Video è un format ad alto contenuto di viralità
  • Non serve un grande budget
  • Non servono doti registiche
  • Dovete cercare di anticipare il tempo
  • E naturalmente…. vi serve un’idea!!!

Questo era solo un piccolo assaggio

Per il menù completo vi aspetto a Varsavia il 5 Ottobre, ci si…

via GIPHY

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone